La D3 di Dubai collabora con AIPI, l’Associazione Italiana di Interior Design Professionale, per lo scambio del settore creativo degli Emirati Arabi Uniti e l’Italia a livello globale.
Dubai, Emirati Arabi Uniti, 11 novembre 2023:
Dubai Design District (d3), membro di TECOM Group PJSC, ha firmato un accordo di partnership strategica con AIPI l’ “Associazione Italiana Professionisti Interior Designers” punto di riferimento per l’interior design italiano, per promuovere la collaborazione, lo scambio di informazioni e le opportunità di networking nei settori dell’istruzione e degli affari nei settori della progettazione.
La partnership aprirà una porta ai talenti creativi e alle imprese italiani per accedere alla regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) attraverso D3 e aumentare il profilo dell’ecosistema creativo di Dubai sui mercati internazionali, rafforzando ulteriormente la posizione di Dubai come hub globale per il design. e industrie creative.
La partnership strategica è stata siglata tra le due parti in occasione della Dubai Design Week, il più grande festival creativo della regione, che si è svolto dal 7 al 12 Novembre 2023. Alla cerimonia hanno partecipato alte autorità, tra cui il Dott. Giuseppe Finocchiaro, Console Generale d’Italia; Ammar Al Malik, Vicepresidente esecutivo dell’area commerciale – Gruppo TECOM; Antonio D.De Antonis, Presidente AIPI Associazione Italiana Professionisti dell’Interior Design e Khadija AI Bastaki, Vice Presidente Senior di d3 – Daniele Agostinelli (Responsabile Commissione Qualità AIPI), Giorgio Baldantoni e Piertito Cardillo delegazione ufficiale AIPI.
La partnership, orientata a rafforzare il settore creativo degli Emirati Arabi Uniti e consolidare la posizione di AIPI a livello internazionale, si concentra sulla collaborazione nei settori dell’istruzione e del networking L’accordo prevede la creazione di nuove opportunità di scambio di informazioni nel campo della progettazione, con concrete possibilità di arricchire di importante know-how e legami istituzionali di AIPI.
Questo partenariato, integrato nella strategia economica di Dubai per l’economia creativa, include dettagli tecnici come iniziative educative online attraverso una piattaforma di progettazio ne dedicata. Proprio a questo proposito, il programma di scambio educativo AIPI – POLIDESIGN, in collaborazione con il Politecnico di Milano, offre un approccio innovativo che combina l’alta formazione italiana con l’ambizione di fornire una piattaforma dinamica per l’apprendimento continuo. L’obiettivo è creare moduli curriculari dinamici e coinvolgenti, integrando principi, tecniche e cultura del design italiano.
Infatti, attraverso la nuova piattaforma AIPI “Aroundesign” ormai giunta alla fase di lancio, si promuoveranno la formazione professionale (Long Life Learning) e il networking nella comunità del design, superando i confini geografici. Necessario quindi il legame internazionale con Dubai, siglando un accordo in linea con gli obiettivi a lungo termine della Dubai Creative Economy Strategy e dell’Agenda Economica di Dubai “D33”
Logo istituzionale Aroundesign : un progetto AIPI/SFEERA
La partnership prevede anche attivazioni congiunte come concorsi , premi di progettazione e all’istituzione di un comitato consultivo congiunto di progettazione Italo/Arabo.
AIPI, oltre a stabilire una base presso d3 per mostre e vetrine temporanee, offre spazi per ospitare eventi di networking in Italia, come conferenze e seminari con designer ed aziende italiani.
In conclusione, partendo dall’assunto che AIPI ha l’incarico di promuovere gli interessi e la crescita economica del settore dell’interior design italiano, la nuova partnership con il consolidato ecosistema creativo del Dubai Design District rappresenta un significativo traguardo soprattutto per i membri.
Attraverso questa collaborazione, ci aspettiamo una vibrante esposizione di tecniche innovative, in cui i principi tradizionali del design italiano “made in Italy si fondono armoniosamente con la sensibilità moderna presente a Dubai. Questa fusione presenta un potenziale enorme, non solo per lo sviluppo delle due nazioni coinvolte, ma anche per l’intera comunità globale del design.
Commentando l’accordo:
Khadija AI Bastaki, Vice Presidente Senior del Dubai Design District (d3), ha dichiarato: “Nel cuore della fiorente economia creativa di Dubai, questa partnership con AIPi, stimata a livello mondiale, sottolinea la posizione della città come potenza creativa. Incarna l’impegno di Dubai nel promuovere l’eccellenza del design e la professione dell’interior design, portando avanti l’ambiziosa Strategia per l’Economia Creativa di Dubai, che è pronta a raddoppiare l’impatto delle industrie creative sul PIL di Dubai entro il 2025. Creando nuove strade affinché talenti e imprese possano espandere le loro reti. , pubblico e collaborazioni, speriamo di garantire il posto di Dubai tra le tre principali città al mondo per la creatività, in linea con l’agenda economica di Dubai, e di dimostrare l’incrollabile impegno di Dubai verso la creatività e l’innovazione.”
“d3 e AIPi condivideranno risorse e approfondimenti preziosi e creeranno opportunità di crescita per i professionisti dell’interior design. La nostra partnership unirà l’energia creativa del design e della comunità creativa di Dubai con il ricco patrimonio, l’eredità e l’esperienza del design italiano, collegando competenze e risorse globali con la dinamica scena del design di Dubai, un crogiolo dei migliori talenti, creativi e professionisti del mondo. innovatori”.
Antonio D.De Antonis Presidente AIPI ha aggiunto: “AIPI Associazione Italiana Interior Design che rappresento, è a buon ragione punto di riferimento non solo nazionale per il contributo all’evoluzione dell’interior design italiano ; la collaborazione con D3 significa un viaggio nella magnifica terra delle possibilità di design, uniti da una comune sete di eccellenza.
D3, il Dubai Design District, si erge come il punto focale dell’arte e dell’innovazione negli Emirati Arabi Uniti. La sua nascita è servita da catalizzatore per la genialità creativa, avendo attirato alcuni dei più grandi marchi e studi internazionali di design e moda, insieme a imprenditori e pionieri da tutto il mondo. Questo polo strategico simboleggia il gusto del talento e delle idee rivoluzionarie e incarna la visione di Dubai di diventare un polo creativo globale e il luogo ideale per designer e talenti internazionali.
AIPi ha il compito di curare gli interessi e la crescita economica dei designer e tutta la filiera italiani, ecco perché questa nuova partnership con un ecosistema creativo consolidato come il Dubai Design District rappresenta un nuovo importante traguardo per noi e per i nostri soci. Collegandoci alla comunità globale di d3, speriamo di aprire nuove strade di comunicazione, scambio di informazioni e partnership che possano guidare la crescita collettiva e consentire ai creativi di ampliare i confini dell’interior design.
Nella foto: Giorgio Baldantoni (delegazione AIPI), Il Console generale d’Italia a Dubai Dott. Giuseppe Finocchiaro, Antonio D.De Antonis (Presidente AIPI), Khadija AI Bastaki, Vice Presidente Senior e Ammar Al Malik Executive Vice President TECOM group.
D3 Dubai design district