Dai progetti all’impegno

AIPI condiviide pienamente Il Goal persegue la convinzione che per ognuno debba essere garantito un dignitoso abitare, considerandolo fondante per molte altre esperienze di vita. Le persone con disabilità  (ma anche le persone anziane) incontrano una particolare necessità di sostegni nell’abitare, magari in autonomia o in co-housing o co-living, e nel costruire relazioni essenziali con la loro comunità. Al contrario non sempre sono praticabili e sostenibili esperienze di vita adulta dignitosa, di abitare in autonomia o in co-housing, da sperimentare e praticare per un numero sempre maggiore di persone con disabilità, rifuggendo soluzioni segreganti.

L’abitare “sociale” è quando sono praticabili le relazioni con ci che è prossimo: il condominio o il vicinato, il territorio, la comunità che possono essere inclusivi o meno, ricchi di opportunità o inariditi. Il territorio e la comunità sono i luoghi in cui possibile la coesione sociale ma anche gli ambiti dove trovare sostegno e supporto per una esperienza di vita adulta e dignitosa.

Nel 2021 150 organizzazioni non profit del Piemonte e della Valle d’Aosta con la collaborazione di esperti, testimonial e parti della società civile (125), organizzazioni professionali, di categoria, del mondo accademico, delle fondazioni bancarie hanno elaborato l’Agenda della disabilità. Fondazione CRT e CPD hanno unito le forze per costruire un modello di inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. È la traccia perché ogni attore delle nostre comunità possa partecipare, progettare, migliorare i propri servizi o realizzare nuove opportunità.

Oggi avremo la prima conferenza congiunta nella bellissima cornice e di EXPOCASA di Torino con ospiti illustri (vedi posto successivo) ; vi terremo informati sui diversi progetti che andremo a sviluppare insieme per un design che accoglie.

http://agendadelladisabilita.it/

 leo.https://www.facebook.com/agendadelladisabilita

[alg_back_button]