L’assemblea AIPI , che quest’anno si svolgerà ad Assisi, rappresenta un momento di grande importanza per la professione dell’interior design. L’incontro annuale riunisce numerosi ospiti nazionali ed internazionali, offre una preziosa opportunità di confronto e di dibattito su tematiche fondamentali per il settore sia presente che futuro.

Durante l’assemblea, verranno affrontati diversi argomenti di rilevanza e, tra questi, si discuterà dei nuovi trend e delle ultime novità nel campo dell’arredamento e della progettazione degli interni partendo da posizioni inclusive e di approfondimento sugli aspetti psicologici della professione.

L’incontro rappresenta senza dubbio un’opportunità importante per creare una rete di contatti e scambiare esperienze con professionisti provenienti da diverse parti del mondo. Infatti, grazie alla presenza di ospiti internazionali, si potranno apprendere approcci diversi alla professione, nonché confrontarsi su strategie di business e di marketing con aziende esperte e leader del settore.

Assisi 20/21/22 Ottobre 2023

 

 


Presentiamo i relatori ed ospiti all’importante convention :

Oggi conosciamo Giulio Bertagna, perceptive color designer, Past president di AIPI dal 1983 al 1984 , Professore incaricato di Colore e Percezione cognitiva al Politecnico di Milano, per la quale ha anche collaborato alla configurazione dell’attività del Laboratorio Colore ; diverse sono le sue esperienze di umanizzazione di Rsa, nuclei Alzheimer e Sla.
Ha pubblicato il libro”Scienza del colore per il design” con Aldo Bottoli.

Per AIPI parlerà dell’interior designer percettologo:
umanizzazione ambientale e orientamento
all’interno degli ospedali e delle strutture dedicate all’assistenza.
Sabato 21 Ottobre ore 15,00 sala convegni Hotel il Cenacolo Assisi(PG)


Proseguiamo la presentazione dei relatori con Donatella Caprioglio, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, nonché professoressa presso l’Università di Medicina Bobigny Paris 13, la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e all’Ecole Superieure d’Architecture della Villette (Parigi).

È inoltre impegnata nella formazione di professionisti internazionali dell’età evolutiva.

Durante l’intervento verrà presentato il libro “Psicologia dell’abitare”, da lei scritto ed esposto ampiamente nei suoi corsi universitari, inerente il dualismo essenziale uomo-ambiente, dove la casa assume una proiezione della psiche dell’individuo e non solo un mero luogo abitativo.

Sabato 21 Ottobre sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)


Giuseppe Di Bucchianico, Presidente di EIDD -Design for all, architetto e professore universitario presso l’Università G. D’annunzio di Pescara, sarà uno dei relatori dell’assemblea; le principali aree d’interesse sono i settori che riguardano le interazioni tra il Design e l’Ergonomia, concentrandosi sulle relazioni tra individui, oggetti e ambienti.

Le sue ricerche si sono concentrate principalmente sull’applicazione di questi principi nell’ambito del design industriale, e più recentemente nell’ambito del “Design for All” e dell’ergonomia per lo sviluppo sostenibile.

Sabato 21 Ottobre sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)


Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni, la Federazione di settore di Confcommercio- Imprese per l’Italia che riunisce le associazioni professionali del sistema confederale, nata per dare una rappresentanza unitaria al mondo del lavoro autonomo professionale.

E’ stata senatrice della Repubblica con importanti incarichi istituzionali.

Attualmente Avvocato, ha lavorato con ruoli dirigenziali fino al 2008 presso il Gruppo Grandi Magazzini Fioroni Spa.

Sabato 21 Ottobre 2023 Sala convegni IL CENACOLO Assisi (PG)


Piero Castiglioni, architetto, è uno dei maestri mondiali del light design, è socio onorario di AIPI e socio onorario di AIDI (L’associazione Italiana di Illuminazione). Ha progettato per le più importanti aziende d’illuminazione italiane.

Insieme ai vari Gae Aulenti, Renzo Piano e altri prestigiosi colleghi ha dato luce ai più iconici progetti di architettura mondiali, tra i quali l’importantissimo museo degli impressionisti di Parigi Gare d’Orsay.

Sabato 21 Ottobre 2023 Sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)

Anna Barbara Presidente POLIdesign , si è laurata in Architettura al Politecnico di Milano. E’ stata professore di Sensory Design in facoltà internazionali e visiting professor in USA, Francia, Corea del Sud, Giappone, Brasile, Giordania, Cina, etc. Nel 2000 ha ottenuto la Canon Foundation Fellowship presso la Hosei University di Tokyo (Giappone). Al momento è ricercatrice e docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. Le sue ricerche sul rapporto tra i sensi, il tempo e gli spazi sono sviluppati nel campo del progetto, della ricerca, della formazione e sono oggetto di pubblicazioni e progetti internazionali. E’ autrice di Storie di architettura attraverso i sensi, (Bruno Mondadori 2000, Postmedia Books 2012), Architetture invisibili. L’esperienza dei luoghi attraverso gli odori, (Skira 2006) e Sensi, tempo e architettura (Postmedia Books 2012). Ha fondato SENSELAB, con sede a Milano (Italia), ed è partner di IRDesign Dubai (UAE) e Backyard Decoration Shenzen (Cina).

Sabato 21 Ottobre sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)

Collegamento ONLINE


Laura Bellia Presidente nazionale di AIDI l’associazione Italiana di Illuminazione , è professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in cui insegna Illuminotecnica, Lighting Design e Fisica Tecnica Ambientale. Attiva sia a livello nazionale che internazionale con numerose pubblicazioni e incarichi,.è membro delle seguenti associazioni, i cui obiettivi sono in linea con le tematiche delle attività di ricerca: IESNA (Illuminating Engineering Society of North America), AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento, Refrigerazione), Gruppo del Colore (Associazione Italiana Colore), IBPSA (International Building Performance Simulation Association) – Italia, Associazione della Fisica Tecnica Italiana.

Sabato 21 Ottobre sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)

Shashi Caan è una designer dai molteplici talenti, acclamata a livello internazionale per aver colmato il divario tra pratica del design, teoria e formazione. In prima linea nella difesa del ruolo del design nella società, Caan ha ricoperto e ricopre le più alte posizioni nella difesa del design internazionale, come past president della Federazione Internazionale degli Architetti d’Interni /Interior Designers (IFI) – che rappresenta oltre 250.000 designer in tutto il mondo – e come Presidente Rotante del Comitato Esecutivo membro dell’International Design Alliance (IDA), l’organizzazione ombrello internazionale che comprende l’IFI e i principali organismi mondiali per il design grafico (Consiglio internazionale delle associazioni di design grafico [Icograda]) e il design industriale (Consiglio internazionale delle società di design industriale [ Icsid]).Attualmente ricopre l’importantissimo ruolo di Ceo di IFI.

Sabato 21 Ottobre 2023 ore 11,00 – Sala convegni IL CENACOLO Assisi (PG

LE AZIENDE AIPI : Fondata nel 1949, Caimi è una delle principali realtà produttive europee design oriented, nel settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo per l’ufficio, la casa e il contract. Presente nei principali mercati internazionali con una propria distribuzione, con Snowsound ha diretto le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche al settore del benessere acustico, inventando soluzioni e prodotti fonoassorbenti.

 

Presente nei musei di design internazionali, ha ricevuto decine di riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra i quale due Compassi d’Oro, tre German Design Awards e il DesignEuropa Awards, assegnato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, a conferma della sua vocazione alla ricerca e alla tutela dell’invenzione, il vero capitale di Caimi.

Sabato 21 Ottobre 2023 ore 11,00 – Sala convegni IL CENACOLO Assisi (PG)


LE AZIENDE AIPI:  Artelinea, l’azienda leader in Italia ed Europa per l’arredo bagno aderisce al progetto AIPI. Bisogna tornare con la mente alla Firenze degli irripetibili anni ’60 per immaginare Marcello Gobbini, non ancora maggiorenne (allora lo si diventava a 21 anni), avviare con grinta e determinazione l’attività di argentatura degli specchi e produzione di accessori in vetro. Erano gli anni del boom: l’economia cresceva a ritmi vertiginosi e l’Italia metteva a frutto le innate abilità artigianali dei suoi giovani, creativi, versatili e capaci di quell’elasticità e di quel dinamismo necessari a fronteggiare la domanda di beni per la casa e la persona. 

Sabato 21 Ottobre 2023 ore 11,00 Sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)

LE AZIENDE AIPI :

Häfele sceglie AIPI come partner preferenziale e quale associazione unica in Italia per l’interior design.

L’azienda è leader mondiale nella produzione e sviluppo della ferramenta per mobili ed edifici e di sistemi di chiusura elettronici. Häfele fornisce l’industria del mobile e della cucina, così come distributori e arredatori d’interni in più di 150 Paesi e supporta architetti e progettisti nella costruzione di mobili ed edifici. Il catalogo “Il Grande Häfele” racchiude la gamma dei prodotti e servizi offerti da Häfele. È disponibile sia in formato cartaceo che digitale in 24 lingue e include più di 15.000 prodotti. L’intero portfolio Häfele comprende oltre 100.000 articoli.

Sabato 21 Ottobre sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)  – 


LE AZIENDE AIPI:

La Colori Decora nasce nel 1968 dall’intuizione lungimirante di Natale Brunori come azienda produttrice di idropitture e con l’apertura del primo negozio. Seguendo l’evoluzione del mercato, ha iniziato a produrre un’ampia gamma delle pitture di maggiore utilizzo nel settore edilizio, con l’attenta ricerca di nuove referenze.

La qualità è alla base dei prodotti Decora e si trasforma in tecnologia affidabile, scelta accurata delle materie prime, consulenza a qualsiasi livello e assistenza post-vendita.

Venerdi  20 Ottobre visita e workshop presso la sede .


LE AZIENDE AIPI :

Quella di CP PARQUET è una storia d’amore per la natura e la qualità iniziata oltre 40 anni fa, in provincia di Treviso. Con le più pregiate specie legnose creiamo raffinati pavimenti in legno d’alta gamma 100% Made in Italy, con massima attenzione alla sostenibilità, al benessere dell’uomo e alla cura minuziosa dei dettagli. Della qualità dei nostri parquet puoi esserne certo, non solo perché lo diciamo noi, ma perché lo assicurano i più autorevoli enti di certificazione italiani ed internazionali. Inve- stiamo continuamente nella selezione delle materie prime, nell’aggiornamento tecnologi- co, nel miglioramento qualitativo dei processi produttivi e dei sistemi ambientali. Scegliamo legno proveniente da foreste sostenibili, assecondando i tempi della natura. Tutte le lavorazioni infine avvengono all’interno della nostra azienda con il massimo controllo della qualità, al fine di dare vita a pavimenti unici e bellissimi, fatti per nutrire l’anima verde della casa e prendersi cura del benessere di chi la abita. Un nuovo concetto di design olistico ispira oggi infatti i nostri parquet, progettati pensando alla relazione profonda tra le persone e l’ambiente che dimorano, non solo all’estetica e alla funzionalità. Non solo parquet, con 5 mm di nobile essen- za legnosa, la stessa impiegata per realizzare i pregiati pavimenti in legno, tutto è possibile nell’arredamento e nella decorazione di interni, grazie al CP LAB DESIGN. Scale, boiserie e complementi d’arredo come sgabelli, tavoli e credenze: le tavole del parquet diventano un nuovo innovativo materiale per esplorare uniche ed inedite soluzioni di design!

Sabato 21 Ottobre 2023 ore 11,00 – Sala convegni IL CENACOLO Assisi (PG)


LE AZIENDE AIPI: 

FIANDRE Architectural Surfaces, brand di Iris Ceramica Group leader nella produzione di superfici ceramiche di alta gamma, è presente in oltre 100 Paesi nel mondo con una vasta scelta di soluzioni per pavimenti, rivestimenti e arredi che spaziano dal settore contract a quello del wellness e residenziale, dal settore medicale a quello del leisure per rispondere a tutte le esigenze del costruire e dell’abitare.

Un impegno che deriva da una storia lunga 60 anni anni durante i quali qualità, competenza, capacità innovativa hanno camminato in perfetta sincronia, portando il brand in una posizione di mercato predominante.
L’attenzione costante alle problematiche ambientali è l’impegno sociale che contraddingue il brand nel suo obiettivo, grazie ad una ricerca approfondita e costante per concepire e creare prodotti di eccellenza a partire dalle materie prime più pure, le stesse che danno vita ai materiali di cava quali marmi, graniti e pietre secolari, ispirazione delle collezioni di punta di FIANDRE. La purezza delle materie prime, unita alla tecnologia più avanzata e ad uno studio continuo sulle tendenze estetiche e di design all’avanguardia, è garanzia di risultati durevoli. L’aggiornamento costante dei mezzi tecnologici a disposizione dell’Azienda è ciò che le permette di tutelare al meglio l’ambiente dagli effetti nocivi dell’industrializzazione.

Sabato 21 Ottobre 2023 ore 11,00 Sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)

LE AZIENDE  AIPI:

FAS ITALIA : Ampia scelta di soluzioni di arredamento per camere per Hotel-Albergo. Camere e arredi progettati e costruiti per il settore ricettivo, con caratteristiche e dettagli in linea con le vigenti normative.

Tutti i materiali utilizzati sono prodotti certificati a norma europea in classe E1, atossici ed ecologici (a salvaguardia della salute e nel rispetto dell’ambiente).

Cerniere, staffe per i ripiani e la ferramenta sono di ottima qualità per perfette aperture e scorrimento cassetti.

E’ possibile realizzare testate, armadi, scrivanie e portavaligie su misura per rendere l’arredo perfettamente inserito con la stanza e pratico confortevole per il cliente.

Lo spazio nelle camere di Albergo è sempre prezioso per questo poter inserire un letto in più è importante e grazie ai nostri divano letto e letti a scomparsa questo è possibile.

Pratici, funzionali, occupano il minimo spazio, semplici e veloci da mettere in funzione, pochi gesti ed ecco il letto in più richiesto dal cliente.

Grazie ad un accordo con un importante rete di professionisti internazionali Fas Italia ti può offrire la consulenza di centinaia tra i migliori professionisti al mondo, che ti aiuteranno a creare da nuovo o rinnovare la tua struttura.
Se stai cercando idee o progetti di arredamento per il tuo Albergo o B&B il nostro servizio è fra i più completi e competitivi sul mercato.

Sabato 21 Ottobre sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)


[alg_back_button]