COSA FACCIAMO

L’interior designer è il professionista che si occupa del progetto degli ambienti interni  ;  con le sue mansioni e competenze tecnico – creative, impiega la propria conoscenza nello studio della distribuzione funzionale e della valorizzazione estetica del rapporto umano con lo spazio fisico, mentale e sociale, migliorando la qualità della vita e salvaguardando il benessere degli utenti in luoghi pubblici, di lavoro e privati.
Armonizza la scelta delle finiture, dei colori, dei valori ambientali e tecnologici, attraverso la conoscenza dei materiali e le tecniche di esecuzione.

Essere Interior Designer vuol dire anche andare oltre, oltrepassare i paletti che vengono prefissati dal comune denominatore della quotidianità progettuale, sostenendo la fantasia e la passione, lavorando con amore, con coerenza, con sapienza, senza trascurare le competenze…informandosi quando non si conosce, aiutandosi quando ne esiste la necessità, ingegnandosi quando nascono le problematiche, risolvendole.

AIPI 

Recentemente iscritta  nell’elenco delle professioni non regolamentate tenuto dal MISE presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy alla sezione II autorizzata al rilascio degli attestati di qualità e qualificazione professionale.

Sostiene lo sviluppo, la promozione della qualificazione e la formazione permanente e dell’aggiornamento della professione dei Progettisti di Interni – interior designer ; il tutto con l’intento di valorizzare, ampliare e promuovere la cultura del settore in cui  agisce,  ossia l’interior design

Raggiunge lo scopo mediante iniziative volte a favorire e diffondere la valorizzazione della Professione, delle sue competenze e della cultura del settore impegnandosi  nella ricerca, designazione ed accrescimento di specifici standard qualitativi del settore, nella consapevolezza dell’importanza del costante ampliamento della cultura di quest’ultimo e nella prerogativa di contribuire sostanzialmente ad esso.

MISSION:

Dal 1969 riunire i professionisti nel campo del design d’interni e lavorare per un obiettivo comune di sensibilizzazione per il buon design,  al fine di creare un ambiente di condivisione di idee ed esperienze a beneficio dei soci e dell’industria.

Attraverso gli enti di formazione fare da mentore e a coltivare giovani talenti in modo che possano essere in grado di guidare la professione verso livelli più alti; e incoraggiare l’apprendimento permanente e il continuo aggiornamento delle competenze e delle conoscenze per tutti i membri.

 

STORIA

1969 NASCITA DI AIPI

Aipi Nasce nel 1969 da un gruppo di importanti architetti e designers a Milano tra i quali Franz Sartori , Del Lago e altre ecellenze del design..

Nata con l’intento di ottenere un riconoscimento ufficiale per la professione, e, inizialmente, l’istituzione di un albo professionale, l’Aipi veniva fondata nei locali dell’Editoriale Galfa, con il nome, programmatico, di Ordine Nazionale Arredatori  O.N.A. Si trattava, sotto tutti gli aspetti, di un gesto pionieristico: di fatto, il concetto stesso del progettista d’interni non esisteva ancora, e in ogni caso non era compresa la differenza tra chi “riempie spazi e chi “progetta spazi”.

Da allora tantissima strada è stata fatta fino ai giorni nostri dove l’associazione è a pieno titolo parte fondamentale dello sviluppo della professione a livello europeo e mondiale e dallo scorso anno  ufficialmente riconosciuta quale partner Italia dal NEB New European Bauhaus (Commissione Europea).

Di seguito la cronistoria di oltre 50 anni di storia……

1969
Costituzione

 

1969 Anno di fondazione “Ordine Nazionale degli Arredatori - O.N.A.”

Atto costitutivo n.108101/28776 Rep.
Registrazione a Milano, Atti Pubblici, n.4943 - Notaio Giovanni Olivares Verbale di Assemblea n.110592-29086 Rep.
Registrazione a Milano, Atti Pubblici, n.14781 - Notaio Giovanni Olivares

1970
1° modifica statuto e denominazione sociale

1970 Modifica statuto e denominazione sociale

da “Ordine Nazionale degli Arredatori - O.N.A.” a “Associazione Arredatori Progettisti A.A.P.” 06/02/70 Verbale di Assemblea n.113714/29472 Rep.
11/02/70 Registrazione a Milano, Atti Pubblici, n.2875 - Notaio Giovanni Olivares

1974
L'internazionalizzazione dell'associazione

 

1974 - I rapporti consolidati con IFI determinano l’esigenza di un cambio nella denominazione, che deve essere più aderente alla nostra professione.

1976
2° modifica statuto e cambio denominazione

1976 Abrogazione statuto vigente e approvazione nuovo statuto per costituzione di A.P.I. “Associazione Progettisti di Interni”

1978
Washington IFI

1978 - A.I.P.I. rappresenta ufficialmente l’Italia alla assemblea IFI di Washington: si inserisce così il riferimento all’Italia nella nostra denominazione.

1979
Nasce la denominazione AIPI 3°modifica statuto

1979 Costituzione di “AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni”

29/01/79 Atto n.16903/1851 Rep. Notaio Pasquale Iannello (statuto)
09/02/79 Registrazione a Milano, Atti Pubblici, n.3909 - Notaio Pasquale Iannello

1982
Architettura

1982 - Assemblea IFI di Madrid identifica con il termine “Interior Architects” la nostra professione. Da qui l’inserimento del termine “architettura” nella ragione sociale modifica statuto e denominazione sociale:
da “AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni” a “AIPI Associazione Italiana per l’Architettura d’Interni”
07/04/82 Relazione Assemblea Straordinaria al Circolo “De Amicis” di Milano

1985
4° modifica statuto

1985 Modifica statuto di “AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni” (con riferimento all’atto costitutivo del 29/01/1979) e denominazione sociale

da “AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni” e successivamente “AIPI Associazione Italiana per l’Architettura d’Interni” a “AIPI Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’Interni”

23/09/85 Verbale di Assemblea n.31941/4654 Rep.08/10/85 Registrazione a Milano, Atti Pubblici, n.22642 - Notaio Alberto Gallizia

1992
Fondazione di ECIA European Council Interior Architects / designers

Aipi è tra i soci fondatori di Ecia,  European Council of Interior Architects/designers -  Consiglio Europeo degli Architetti d'Interni.

Oggi è l'organo di rappresentanza delle organizzazioni professionali europee in Architettura d'Interni e Design e  rappresenta attualmente 16 organizzazioni nazionali membri, con oltre 14.000 professionisti Architetti/Designer d'interni.

1999
POLIDESIGN Consorzio del Politecnico di Milano

Nasce nel 1999 sotto lo spirito d’iniziativa del Politecnico di Milano che raggruppando le associazioni più importanti del settore design: AIPI (INTERIOR DESIGN) - ADI (DESIGN INDUSTRIALE) AIAP (COMUNICAZIONE VISIVA), ha voluto creare un polo per l’alta formazione post laurea e diploma con master di alta specializzazione .

2003
Statuto 5°modifica.

2003 Abrogazione vigente statuto e adozione nuovo statuto

22/11/03 Verbale di Assemblea Straordinaria n.49539/14847 Rep.03/12/03 Registrazione a Milano, Atti Pubblici, n.6487 - Notaio Giovanni Picone

23/09/85 Verbale di Assemblea n.31941/4654 Rep.08/10/85 Registrazione a Milano, Atti Pubblici, n.22642 - Notaio Alberto Gallizia

2008
Adozione nuovo logo con inserimento INTERIOR DESIGNERS

Dopo l'appriovazione del nuovo statuto con la dicitura AIPI ASssociazione Italiana Progettisti d'Interni-Interior designers, viene approvato il nuovo logo con l'aggiunta della denominazione anglofona INTERIOR DESIGNERS su fondo rosso.  

2008
Aggiornamento statuto 6°modifica

da “AIPi - Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’interni” a “AIPi - Associazione Italiana Progettisti d’interni - Interior Designers”07/03/08 Verbale di Assemblea Straordinaria n.57416/21120 Rep.12/03/08 Registrazione a Milano, Atti Pubblici, n.4234 - Notaio Giovanni Picone

2018
UNI Ente Italiano Normazione

 

Attività professionali non regolamentate"  DESIGNER.  AIPI , insieme ad ADI e AIAP inizia il percorso con  UNI per  approntare la  normativa che si prefigge lo scopo di definire la figura professionale del designer in tutte le fasi della sua attività, dal rapporto con la committenza, pubblica o privata, alle prime fasi di lavorazione ed elaborazione del progetto in ottica strategica e programmatica, alla gestione del processo produttivo ed esecutivo, dai primi layout fino alla verifica finale e al riscontro degli impatti che il progetto produce in termini di recezione da parte dell’utenza e della committenza, pubblica o privata, o dell’ambiente, fisico o virtuale.

 

2021
nuovo Logo AIPI

 

Viene approvato il  nuovo logo AIPI disegnato  da A.D.De Antonis , in collaborazione con lo studio TDW. 

Il nuovo logo di AIPI Interior Designers, risultato di un accurato restyling, assume una veste moderna e versatile, abbandonando i precedenti toni di grigio e rosso a favore di un aspetto neutrale. La trasformazione più evidente è nel quadrato, che, svuotandosi del fondo grigio, si evolve in un elemento grafico essenziale e contemporaneo. 

Il nuovo design mantiene una semplicità elegante, con linee pulite che circoscrivono lo spazio senza racchiuderlo completamente, riflettendo così la natura aperta e creativa del lavoro degli interior designer. Il contorno minimalista diviene un simbolo di possibilità infinite, rappresentando la professione come una tela aperta alla personalizzazione e all'espressione individuale.

2021
Sub Label
ECIA European Council of Interior Architects - Aipi nel consiglio d'amministrazione

Aipi entra nel consiglio d'amministrazione di ECIA Il consiglio europeo degli architetti d'interni con il Presidente Aipi A.De Antonis

2021
Sub Label
NEB New European Bauhaus

Aipi diventa partner ufficiale del NEB New European Bauhaus, istituito dalla European Commission.

2022
Sub Label
ADI DESIGN INDEX

Aipi entra a far parte dell'osservatorio ADI Design Index  commissione tematica "design per l'abitare".

2022
Sub Label
Confcommercio Professioni

Aipi viene ammesso come membro di Confcommercio Professioni , che dà rappresentanza alle associazioni professionali socie e affiliate e rappresenta oggi circa 20.000 professionisti. 

2022
Sub Label
Adeguamento statuto alla legge 4 del 2013

Il 21 Luglio 2022 in assemblea straordinaria viene approvato il nuovo statuto di AIPI  - Registrato il 28 Luglio 2022 al n°9320  Repertorio n.10919 Raccolta 7820 -  Notaio Gianluca Fusco,  che recepisce le indicazioni della legge 4 del 2013. 

Viene anche aggiornato il nome che diventa:

AIPI - ASSOCIAZIONE ITALIANA PROFESSIONISTI INTERIOR DESIGNERS

2023
16 Gennaio 2023
Iscrizione AIPI nell’elenco delle associazioni di categoria Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Riconoscimento all'associazione AIPI di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge 4 del 2013 per l’iscrizione nell’elenco delle Associazioni che rilasciano l'Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi prestati dai Soci, pubblicato sul sito del MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY diventando l'associazione di riferimento per l'Interior design in Italia. .Con questo  risultato, AIPI ha ottenuto tutti i riconoscimenti possibili che una Associazione professionale può ottenere in Italia.

L’evoluzione di un logo 1970 – 2021

Presidenti storici

Franz T.Sartori

1969 - 1975

Adalberto Dal Lago

dal 1977 al 1981

Marzio Miliani

dal 198I al 1983

Giulio Bertagna

dal 1983 al 1984

Enrico Caratti

dal 1985 al 1989

Franco Mazzoccoli

dal 1990 al 1998

Gianpietro Sacchi

dal 1999 al 2004

Luigi Pallavicini

dal 2005 al 2007

Marco Scandroglio

Settembre 2007

Sebastiano Raneri

da ottobre 2007 a gennaio 2015

Marco Magnatta

da gennaio 2015 a maggio 2021

Past Presidents

Con l’adozione del nuovo Statuto AIPI 2022 i Presidenti che abbiano completato almeno un mandato sono nominati d’ufficio socio onorario.

[alg_back_button]