Il ruolo che il Comitato Tecnico Scientifico di AIPi si è prefissato è quello di promuovere la conoscenza nozionistica delle tecnologie applicate e dell’approfondimento di aspetti progettuali dell’interior design oltre ad organizzare annualmente la formazione continua degli associati con una programmazione ben mirata al fine di conseguire i CFP necessari e richiesti in ottemperanza alla Legge 4 del 2013.
Ridisegnare nuovi metodi di approccio tra Istituzioni Accademiche e industrie, così che lo studente possa, sin dal primo anno accademico, avvicinarsi al mondo dell’industria e del lavoro, acquisendo da subito una forma mentis ed un modus operandi che un progettista attuale e futuro deve avere nella realtà lavorativa.
Pensare all’introduzione di nuovi insegnamenti o moduli didattici per una formazione più aderente al mondo lavorativo.
Il ruolo di AIPi è fare da filtro tra il mondo lavorativo (industrie e studi di progettazione) e istituzioni Accademiche.
L’obiettivo quello di avere dei nuovi interior designers più preparati sulla parte operativa della progettazione e della cantieristica, senza rinunciare alla preparazione Accademica.
Il gruppo è costituito da associati AIPi, professionisti ed aziende e da figure esterne all’associazione
selezionate proprio allo scopo di avere una visione a 360° sulle tematiche di lavoro.
La mission di AIPi attraverso la commissione tecnico-scientifico:
• coinvolgere aziende associate ad AIPi ed elaborare con esse percorsi formativi di approfondimento; inoltre le stesse metteranno a disposizione :
cineteche e materiale esplicativo dei loro prodotti
show-room e laboratori per il raffronto reale con i loro prodotti e l’applicazione degli stessi;
organizzazione di lezioni/forum/dibattiti e confronti tra studenti, aziende e professionisti AIPi;
lezioni sinergiche tra industria-AIPi-Istituto Accademico (in presenza o a distanza);
laboratori virtuali o reali per approfondimenti di argomenti propri dell’industria;
attuazione di concorsi per progetti di interior design
relazioni finali degli studenti per il nuovo metodo di studio-lavoro.
• Individuare nuovi argomenti didattici da inserire all’interno dei piani di studi Accademici;
• rendere più pratici alcuni argomenti Accademici già esistenti;
Argomenti da inserire nel piano di studi delle istituzioni Accademiche come nuovi insegnamenti o
moduli didattici :
• saper consultare depliant e schede tecniche di prodotti edili – conoscenza della simbologia (pittogrammi o ideogrammi) e delle normative di riferimento
• conoscenza delle impiantistiche domestiche e non domestiche (impianto elettrico, termo-idraulico, di climatizzazione etc…)
– il bagno e la cucina: la termo-idraulica, l’areazione, la sicurezza, le normative
• progettazione di arredi :
– ricerca e analisi di competitor, ideazione, analisi di fattibilità, studio dimensionale, ricerca e selezione dei materiali, stima dei costi di realizzazione;
– progettazione esecutiva: elaborati grafici per la produzione, conoscenza delle dimensioni e dei materiali, ferramenta e tecnologie
– concetti di ergonomia, dimensionamenti, contestualizzazioni spaziali, percorsi, passaggi e
spazi di manovra.
• Acustica e fono assorbenza: progettare “con e per le orecchie” – nuovi obiettivi per l’acustica;
• Ricerca e conoscenza di nuovi materiali per l’arredo : vantaggi, limiti e costi;
• Illuminazione naturale ed artificiale;
• Tinteggiature: tipologie, applicazioni e problematiche tipiche (le condense etc…)
• Pareti a secco : il cartongesso, pro e contro, settori di utilizzo, conoscenza applicativa e sinergia con gli impianti;
• Elaborazione di computi metrici estimativi e preventivi;
• Gestione di una commessa;
• Cenni sulla sicurezza dei cantieri;
• Il cantiere: conoscenza degli step, della programmazione del cantiere e del coordinamento delle figure che concorrono alla realizzazione di un interno e dei suoi arredi;
• Il design per le aziende e per la produzione, il concetto di standard applicato;
• Personal branding: come presentare la propria figura professionale e come presentare un progetto.
Gli argomenti che verranno trattati saranno :
Professionisti – Aziende : crescita professionale – CFP – nuovi metodi di ricerca, collaborazione e sinergia
Nuove materie didattiche specifiche per l’interior designer
Aziende – Enti Formativi : nuovi metodi di conoscenza, ricerca e sviluppo
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |