Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese

L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese nasce nel 1970 a Guardiagrele grazie alla volontà di persone sensibili e attente alle attività culturali locali. L’Ente è un organismo autonomo che si propone si salvaguardare le attività artisticheartigianali locali, mantenendo pur sempre legami di partnership con analoghe istituzioni pubbliche e private nazionali.

Nel 1981 l’Ente ottiene il riconoscimento legale da parte della Regione Abruzzo, diventando il punto di riferimento per un territorio ricchissimo di antiche tradizioni. Oro, ferro battuto, rame, ceramica, legno, pietra scolpita, lavori al tombolo e ricami sono tutte attività manifatturiere che
oggigiorno L’Ente, non solo cerca di conservare e tutelare nella loro integrità storica, ma anche di promuovere e diffondere grazie al Centro di Eccellenza dell’Artigianato Artistico Abruzzese costituito nel 2002.

Ogni anno, fin dalla sua nascita, l’Ente organizza a Guardiagrele, nel mese di Agosto, la Mostra dell’Artigianato ArtisticoAbruzzese.

Quest’attività espositiva si è arricchita nel tempo con l’istituzione della Biennale Nazionale di Arte Orafa “Nicola da Guardiagrele”, quest’anno giunta alla XVIII edizione, e di concorsi internazionali; esperienze queste che consentono all’artigianato abruzzese di ampliare gli orizzonti della conoscenza e dello scambio anche a livello nazionale ed internazionale, di ottenere una maggiore forza propulsiva, e che permettono di curare con maggiore attenzione la trasmissione del sapere alle giovani generazioni, rafforzando le attività formative con i Licei Artistici e le Scuole Professionali.

INDIRIZZO:

Via Roma 28 – 66016 Guardiagrele (CH) – Italy
Telefono e Fax 0871.83829

info@artigianatoabruzzese.it

presidente@artigianatoabruzzese.it

segreteria@artigianatoabruzzese.it

artigianatoabruzzese@pec.it

UFFICIO STAMPA:

stampa@artigianatoabruzzese.it

Telefono. 0871/83829

Seguici su:

[alg_back_button]