YouNique – Fine Craft Art & Design è una mostra mercato d’eccellenza dedicata all’alto artigianato, all’arte contemporanea e al design, che si tiene a Lugano, presso la neoclassica Villa Ciani, una location di grande charme situata a borod lago nel centro della città, alla quale dal 2022 si è aggiunto il Palazzo Congressi.
Sabato 26 e domenica 27 marzo maestri artigiani, artisti e designer internazionali di rara bravura daranno vita ad un percorso espositivo dove trionferanno la bellezza, lo stile e l’unicità. Ceramiche finemente decorate, mosaici, sculture, alta sartoria da uomo e da donna, raffinate calzature, tessuti realizzati a telaio, preziosi gioielli, ricami, arredamento ed accessori, tutti pezzi unici realizzati ad arte che i visitatori, privati o professionisti, potranno ammirare ed acquistare per rendere le proprie vite ed i propri ambienti più “YouNique”.
Due tra le novità dell’edizione 2022: le proposte sempre più rilevanti, per numero e qualità, provenienti dal mondo dell’arte contemporanea e del design e l’altissimo artigianato toscano rappresentato da una selezione di realtà di grande prestigio riconoscibili dal logo “YouNique for Tuscany”
Ospite d’Onore la mostra “SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer”, organizzata dall’associazione DcomeDesign e ideata da Anty Pansera, presidente dell’associazione, storica e critica del design e Premio Compasso d’Oro alla Carriera 2020, e da Patrizia Sacchi, designer della comunicazione: un’esposizione al femminile di tazze artistiche, create appositamente da artigiane, artiste e designer.
Il ricavato della vendita di una selezione di tazze realizzate delle artigiane svizzere e non solo, sarà interamente devoluto all’associazione ticinese Anna dai Capelli Corti, che opera a sostegno delle donne che affrontano un tumore al seno in giovane età per il progetto “Return to work after cancer”.
Il progetto sarà presentato al pubblico il sabato pomeriggio nel Palazzo Congressi alle ore 15.00.
ARTE E DESIGN
Una delle novità portate dall’edizione 2022 è un nuovo nome e tutto quello che ne consegue.
YouNique era “Artigianalità d’Eccellenza”, da oggi è e sarà sempre di più anche “Art & Design”
In realtà arte e design all’interno di YouNique non sono mai mancati ma richiedevano maggiore spazio e visibilità.
Da quest’anno i visitatori potranno ammirare artisti, designers ma anche gallerie che presenteranno i loro pezzi migliori ed i loro artisti contemporanei più affermati o di tendenza, un percorso in continua evoluzione che si propone di rendere più belli ed unici le nostre abitazioni e gli spazi a cui teniamo maggiormente.