Opening 7 Nov 2023
ADI museum Milano
IL BAGNO OGGI E DOMANI compie 50 anni
Il Bagno Oggi e Domani compie 50 anni e li celebra con una mostra-evento, aperta negli spazi dell’ADI Design Museum di Milano dal 6 al 20 novembre con il patrocinio istituzionale di AIPI .
Una selezione delle copertine che meglio rappresentano una storia editoriale unica e ininterrotta, dal 1973 ad oggi, racconterà un pezzo importante dell’evoluzione dell’arredobagno, ripercorrendo le tappe di un settore che, nel corso dei decenni, ha avuto un ruolo centrale nel trasformare stili e abitudini della vita quotidiana.
Attraverso gli oggetti e le ambientazioni, colti dallo sguardo dei fotografi che si sono susseguiti nell’interpretare questa zona della casa, ciascuna copertina svela le visioni creative, le idee e i prodotti, la ricerca e le innovazioni tecniche che hanno trasformato la stanza da bagno in un luogo centrale nella progettazione di spazi pubblici e privati.
La mostra sarà completata da un ricco volume con le voci e le storie dei protagonisti, dedicato alle aziende, ai prodotti, ai designer, alle persone che si muovono intorno al settore.
Si tratterà di un lavoro di grande portata, una panoramica completa e approfondita sul mondo del bagno, dal punto di vista professionale, tecnico e culturale, che fornirà nuove chiavi di lettura per conoscere e ripercorrere le tappe e gli avvenimenti degli ultimi 50 anni e contribuirà a definire un moderno dizionario dell’arredobagno.
A cura di Oscar G. Colli, co-fondatore de Il Bagno Oggi e Domani, e di Cristina Mandrini, responsabile editoriale della testata, con la collaborazione di Daniele Bonalumi e di Marianna Saut, l’iniziativa si avvale della creatività di Odo Fioravanti, che ne ha immaginato l’identità visiva.