L’AIPI – Associazione Italiana Professionisti Interior Designers e l’azienda TREP+ istituiscono un bando di concorso per la realizzazione di una porta della collezione Surface riservato a studenti iscritti ai corsi di Interior Design o Design presso Università, Accademie, Istituti, Enti di formazione statali e privati associati ad AIPI.L’evento si terrà presso L’HUB DDN Design Diffusion News durante la MILANO DESIGN WEEK 2023. 18/23 Aprile 2023.
La TREP+, azienda leader nel panorama mondiale delle porte di design per interni, persegue una filosofia che si basa sulla sinergia tra azienda, designers, ricerca e coesistenza tra razionalità ed emozione. La sua storia Ë stata scritta da prestigiose firme nazionali ed internazionali, ognuna delle quali ha lasciato una impronta significativa nell’innovazione, nell’estetica, nella tecnologia, nell’interpretazione dell’attualità e nella ricerca di nuovi materiali per un prodotto 100% Made in Italy.
Tema progettuale
Gli interessati dovranno interpretare l’estetica ed il design di una porta rasomuro sulla base della struttura di Surface50 della collezione TREP+ , interpretando e personalizzando il panello esterno e quindi la parte estetica della porta con decori e/o finiture. Da un punto di vista costruttivo dovranno considerare uno spessore del MDF di 6 mm sui due lati della porta, sul quale lavorare per eventuali incisioni. Lo spessore complessivo del pannello Ë di 50 mm mentre la misura della porta sarà di altezza 210 cm o 240 cm e 80 cm di larghezza.
Modalità di partecipazione:
Possono partecipare tutti gli studenti iscritti ai corsi di Interior Design o Design presso Università, Accademie, Istituti, Enti di formazione statali e privati associati ad AIPI (e non) negli anni 2022 e 2023*. Possono partecipare soggetti singoli, gruppi di studenti o classi*. Negli ultimi due casi dovrà essere nominato un referente che compilerà, invierà la domanda e, in caso di vittoria, presenter‡ il progetto durante la premiazione.

UNA GIURIA DI ASSOLUTO VALORE:

Puccio Duni, uno dei più grandi esperti di design a livello nazionale. Un’intera vita trascorsa seguendo questa sua immensa passione quale «protagonista indiscusso del design italiano».

Carlo Ludovico Russo, fondatore ed editore dal 1990 del periodico specializzato bilingue (italiano/inglese) Design Diffusion News; nonché del Gruppo Design Diffusion World che comprende oggi 11 testate, diffuse nei cinque Continenti

Ignazia Favata , architetto dirige lo Studio Joe Colombo di Milano dal 1971, occupandosi di nuovi prodotti di design industriale e dell’attualizzazione di quelli in produzione. Sviluppa le attività museali ed editoriali dello Studio. Docente per 20 anni al Politecnico di Milano. È autrice di tre libri: Joe Colombo designer 1930-1971, pubblicato in Italia da Idea Books Edizioni-Milano, negli U.S.A. da The MIT Press-Massachussets Institute of Technology e in Inghilterra da Thames and Hudson Ltd.- London,1988; I protagonisti del design. Joe Colombo, Hachette Fascicoli srl, 2013; I Maestri del Design: Joe Colombo, 24ORE Cultura, 2011. Presenta un programma interamente dedicato a Joe Colombo su RAI3 “Lezioni di design: Il profeta del design”.

Francesco A.Scullica Architetto, dottore di ricerca in Architettura degli Interni, professore ordinario di Disegno Industriale presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
È direttore scientifico del Master Interior Design del Politecnico di Milano e del Master EMDM – Executive Design Management Master – for Innovative Environments del Politecnico di Milano e della Tongji University di Shanghai. Svolge attività di docenza, ricerca e consulenza nel campo dell’Hospitality e dell’Hotel design per Università, Centri di Design, Brand, Catene Alberghiere ed è stato relatore in numerosi eventi di rilievo nel campo dell’Hospitality e dell’Interior Design in Italia e all’estero. Dal 2002 è promotore di mobilità per la Scuola del Design, svolgendo attività didattica anche in ambito internazionale. Ha fatto parte del collegio dei docenti del dottorato in Architettura degli Interni e Allestimento e del dottorato in Design entrambi presso il Politecnico di Milano.
Ha pubblicato studi rilevanti in questo campo e fa parte del direttivo del NEWH – network of World Hospitality – Milano Chapter. È stato inoltre eletto responsabile e coordinatore del programma di Interior Design (corso di laurea triennale) e del programma di Interior and Spatial Design (corso di laurea magistrale) presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano per il periodo 2022-2024.
È stato Ambasciatore del Design Italiano nell’ambito dell’IDD- Italian Design Day 2018, 2019, 2020 e 2022. Ha collaborato con rilevanti studi di architettura, architetti e designer, fra cui ricordiamo l’arch. Bruno Morassutti, lo studio di architettura Dell’Acqua Bellavitis, lo studio dell’arch. Giorgio Host Ivessich, l’arch. Luca Scacchetti.
E’ Curatore scientifico di mostre ed eventi fra cui si ricordano “Hybrid Lounge” presso HOMI- Fiera Milano e quella “Bruno Morassutti: 100 + 1” presso ADI Design Museum co.curata con ALessandro Colombo.

Marco Piva Definisce il suo linguaggio emozionante, fluido e funzionale, firmando le proprie realizzazioni legate ai grandi masterplan urbani, all’architettura, all’interior e al product design, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. Lo sforzo nella ricerca materica e tecnologica, il valore della differenziazione, della contaminazione e dell’innovazione progettuale, sfociano nella fondazione dello Studio Marco Piva, la cui attività è divenuta una delle più rappresentative del panorama italiano. Viaggiatore prima che progettista, Marco Piva è un innovatore che si dedica alla creazione di soluzioni di design uniche, caratterizzate da libertà stilistica, funzionalità ed emozione. Recenti sviluppi del suo Studio sono i Radisson Collection Hotel, Palazzo Touring Club a Milano e Palazzo Nani a Venezia, masterplan urbani in Cina, il complesso delle Torri Tonino Lamborghini a Chengdu, ville private a Beverly Hills, Shanghai, Melbourne, Accra, Dubai e Mosca, i progetti dei complessi residenziali Princype e Syre a Milano, il recupero di palazzi storici a Milano, Venezia e Shanghai, oltre che la progettazione di prodotti per le più importanti aziende italiane.

Andrea Straccialini architetto , nel 2007 fonda un suo studio che si occupa di progettazione architettonica e design, con particolare attenzione all’aspetto tecnologico. Parallelamente alla professione di architetto, svolge attività di docenza in Accademie e Istituti di design: ISIA di Faenza, ISIA design di Pescara, Libera Accademia Belle Arti di Rimini, Accademia Belle Arti e Design Poliarte di Ancona, Università Europea del Design. Coordinatore Area Formazione e Delegato Territoriale della Regione Abruzzo per AIPI, dal 2022 entra nella Commissione artistico-tecnico-scientifico del MuDeMa(Museo d’arte moderma delle Marche).

La porta LUCE di Joe Colombo esposta al GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano

Gli interessati devono produrre:

  • Domanda di iscrizione (Allegato 2) compilata e firmata. Se a partecipare Ë un gruppo o una classe, la domanda dovrà essere compilata e firmata dal referente. Se il partecipante Ë minorenne, la domanda dovrà essere firmata anche da un genitore.
  • Massimo N° 3 tavole in pdf formato A3 con dimensione massima di 10 MB ciascuna;
  • Breve relazione descrittiva del progetto;
  • Documento di identità in corso di validità del candidato o del referente;
  • Documento attestante l’iscrizione come studente presso una delle Istituzioni didattiche
    associate ad AIPI negli anni 2022 e 2023.

Progetto originale della porta LUCE by JOE COLOMBO

[alg_back_button]