RIMINI 11/13 OTTOBRE 2023
AIPI sarà presente ad InOut Rimini
Il nuovo appuntamento per tutta la contract community
Un solo marketplace per unire le 4 manifestazioni del settore indoor e outdoor: SIA Hospitality Design, SUN beach&Outdoor Style, Superfaces e la nuova Greenscape.
Un evento unico in cui il mondo dell’ospitalità incontra l’offerta di prodotti e servizi per il proprio progetto.
THINK FUTURE: lo spazio per le strategie
3 giorni di dibattiti, seminari e incontri per progettare il futuro del turismo e dell’ospitalità.
L’evento nell’evento: contenuti ispirazionali, speaker di fama internazionale, tavole rotonde tra esperti e aziende, case history e dibattiti sull’attualità tra operatori di settore.
Ogni anno viene scelto un tema portante, fil rouge del Programma Eventi e dell’intera Manifestazione.
Il tema dell’edizione 2023 è The year of UTOPIA. Live. Believe.
Da un contesto profondamente trasformato nasce il tempo dell’UTOPIA. Per le imprese, il tempo dell’UTOPIA è quello in cui si mette in campo la capacità di creare nuove soluzioni di prodotto in grado di rispondere alle urgenze e alle sensibilità di un tempo nuovo.
Non più semplice spazio di evasione e vetrina della bellezza, il settore del turismo si prepara ad accogliere e ad affrontare le sfide imposte dalla contemporaneità.
Territori e strutture stanno lavorando per convertirsi in modelli di sostenibilità; l’interazione tra popoli ospitanti e ospitati sta trasformando il viaggio in un laboratorio attivo di cambiamento sociale; nelle architetture per l’hôtellerie si ridefinisce il rapporto tra spazi abitati e benessere della persona.
Progettare prodotti turistici più flessibili e fluidi dal punto di vista strutturale, commerciale, narrativo, iconografico non è quindi più una scelta ma una necessità. Una svolta imprenditoriale coraggiosa. Ma indispensabile.
CONFERENZA AIPI
AIPI propone con il contributo del collega Andrea Rocchi, uno speech sul tema del Design per l’hotellerie e l’hospitality.
L’intervento è in programma per il 12 ottobre, dalle 10:30 alle 11:30 presso la Design Arena.
TITOLO INTERVENTO
Interior Design: il comfort al tempo dell’Utopia. Nuove alchimie tra bellezza, tecnologia e funzionalità.
In un mondo in costante evoluzione anche il concetto di lusso per l’Ospitalità è soggetto a significative trasformazioni.
L’attenzione dei designer si orienta all’utilizzo innovativo di materiali e soluzioni estetiche d’avanguardia, con un occhio tuttavia sempre puntato sull’attualità circostante e sul passato che ci identifica. Ne derivano spazi rispondenti a un nuovo concetto di comfort, in cui tradizione, tecnologia, autenticità e funzionalità si combinano in modo nuovo e inatteso.
Questo intervento è prima di tutto un viaggio di scoperta, che partendo dall’analisi delle nuove aspettative e delle necessità dell’ospite contemporaneo, illustra come rispondere correttamente adottando forme, materiali e colori che ne incontrino le sensibilità. Tutto questo al fine di generare esperienze gradevoli e memorabili, ridefinendo e attualizzando il significato di bellezza e di ospitalità.
Relatori :
Andrea Rocchi – Margherita Gobbo ELAN CONTRACT
Organizzazione:
Elisabetta Tanesini Delegato Emilia Romagna
12 OTTOBRE | 10:30 – 11:30 DESIGN ARENA
REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA