07 Maggio 2024 ADI DESIGN MUSEUM

ADI DESIGN MUSEUM 7 Maggio

La prima tappa di questo viaggio nell’eccellenza del design e della multimaterialità sarà il presso il Museo ADI di Milano, uno dei più grandi musei d’Europa dedicato al design. Un luogo in cui immergersi nella storia del design italiano attraverso i più geniali, originali e celebri prodotti del Made in Italy, premiati dal Compasso d’Oro; oggetti che hanno segnato la storia culturale, sociale, industriale ed economica del paese e al contempo acquistato fama internazionale.
Biesse On Tour, patrocinato da AIPi, mira ad esplorare i temi del design, partendo dal passato per comprendere meglio il presente ed immaginare un futuro più attento al riutilizzo e alla sostenibilità ambientale, attraverso il racconto e l’esperienza di ospiti d’eccezione.
L’evento partirà con i saluti iniziali di Luciano Galimberti, Presidente ADI Associazione Designer Industriali, Antonio de Antonis, Presidente AIPi Associazione Nazionale Professionisti Interior Designers, e Ascanio Zocchi, Commissione Design per l’abitare Index.
Seguirà un confronto sul tema delle sfide ed opportunità nel mondo del design attraverso lo studio e la ricerca dei materiali, insieme a Marinella Ferrara, Responsabile di MADEC, Centro di Ricerca sulla Cultura del Design dei Materiali, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano,
e Giampiero Bosoni, Professore Ordinario di Architettura degli Interni e Storia del Design del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, ex presidente AIS/Design Associazione Storici del Design. Sarà presente la testimonianza di noti imprenditori come Michele Gasperini, di Tonelli Design.

VENEZIA Università IUAV 30 Maggio 2024
La seconda tappa di questo viaggio, a Venezia il 30 Maggio, sarà dedicata al vetro. Materiale unico, straordinario, performante e riciclabile al 100%, e da sempre al servizio del design.
Venezia, città natale del vetro Made in Italy, farà da cornice a questo secondo appuntamento, in cui Biesse incontrerà i propri ospiti presso la celebre Università IUAV, l’unico ateneo italiano interamente dedicato all’insegnamento e alla ricerca nel campo delle discipline progettuali, tra cui architettura, pianificazione e urbanistica, design, ecc.
Durante questa occasione, personalità di spicco nel mondo del design, come Marcello Cutino, presidente ADI delegazione Veneto e TNAA, si confronteranno con voci autorevoli nell’ambito della ricerca, come la professoressa Maria Antonia Barucco, coordinatrice del Cluster Glass IUAV, e imprenditori del mondo del vetro, come Massimo Gobbini, CEO di Artelinea, e altre realtà aziendali di eccellenza. Discuteranno i temi più attuali nel settore del vetro industriale, tra cui le nuove tendenze nel mondo del design, le recenti sfide a livello tecnologico e procedurale, senza dimenticare l’attenzione per il riciclo e la sostenibilità in generale.
Temi, quelli precedentemente elencati, che guidano il Cluster Glass, attivo presso l’Università IUAV, con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vetro mediante il confronto e lo studio sui progetti, la storia, le innovazioni, i processi e gli strumenti per la lavorazione del vetro.

CARRARA  14 giugno 2024 

Biesse On Tour Italy Edition si sposterà a Carrara dove si trova la culla del cosiddetto oro bianco italiano, ovvero, il marmo. In questa cornice pittoresca, le cave raccontano la storia del nostro paese, tra natura, arte, cultura e design, una storia apprezzata poi in tutto il mondo e in ogni secolo.
Seguiteci sul nostro sito biesse.com per rimanere aggiornati sul programma, sui contenuti esclusivi, sulle interviste agli ospiti e scoprire le prossime tappe di “Biesse On Tour Italy Edition 2024”.