Il giorno 14 Dicembre 2023, sono stati annunciati i vincitori della sesta edizione del prestigioso Premio Rēgula “100 Progetti Italiani”, celebrante i migliori progetti italiani di architettura, urbanistica, infrastrutture e design. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma, e ha visto riconoscimenti a studi di progettazione di spicco.
Prima della premiazione, è stata organizzata una tavola rotonda incentrata sulle sinergie interdisciplinari per la sostenibilità nella progettazione, coinvolgendo rappresentanti di organismi pubblici e ordini professionali. Tra gli intervenuti, la partecipazione di Antonio D. De Antonis, Presidente di AIPI, che porta per il primo anno l’associazione nel comitato d’onore, segnalando nel suo intervento l’importanza dei materiali nell’interior design e l’urgente necessità di formare i professionisti e gli studenti a un approccio progettuale consapevole per il rispetto ecologico sostenibile. La partecipazione di AIPI sottolinea ulteriormente il ruolo dell’associazione come punto di riferimento nazionale ed europeo nel mondo dell’interior design.
Il Premio Rēgula , organizzato dall’associazione Liber e RDeditore di Riccardo Dell’Anna, ha ottenuto il patrocinio di istituzioni come Roma Capitale, quattro ministeri, due organizzazioni ordinistiche, due associazioni di categoria, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La manifestazione ha assegnato dieci premi, ognuno destinato a un ambito tematico specifico, con un riconoscimento speciale conferito ad Archea Associati per il progetto dell’edificio Alban Tower di Tirana. Quest’ultimo lavoro sarà protagonista della copertina della sesta edizione di “100 Progetti Italiani”
Nello specifico, gli studi di progettazione premiato sono:
- Progetto Cmr ha vinto nella categoria Architettura green, per una soluzione strutturale mangia-smog sull’edificio Unipol a Milano.
- Amdl Circle ha ricevuto il premio per lo spazio culturale ipogeo Gallerie d’Italia di Torino, nell’ambito Architettura sacra e musei
- Nella categoria Building è stato premiato il progetto dell’architetto Gianni Arnaudo, per l’headquarter della vinicola Tosti1820 di Canelli (At).
- Per la categoria Interior e design, la scultura in corten del Premio Rēgula è andata a Simone Micheli Architectural Hero, autore di una suggestiva reinterpretazione di Palazzo Gatto Art Hotel & Spa a Trapani.
- Metrogramma ha vinto nell’ambito Opere pubbliche e infrastrutture, per la ridefinizione sostenibile di Piazzale Loreto a Milano.
- La categoria Residenziale ha visto trionfare il progetto di una villa sulla collina di Aci Castello (Ct), firmato da Scau Studio.
- Nell’ambito Restauro, recupero e riqualificazione, il premio è andato a I-dea per il sapiente disegno illumino-scenico dei luoghi simbolo di Spoleto (Pg).
- Lombardini22 ha invece vinto nella categoria Retail, per la progettazione di ToDream, il nuovo urban district di Torino.
- Illuminazione, riduzione dell’impatto ambientale ed efficientamento idro-energetico sono gli interventi effettuati sull’hotel Nh Collection Citylife di Milano da Esa Engineering, vincitrice del Premio Rēgula nella categoria Strutture ricettive e ristorazione.