La “Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche” (STEM), istituita dalla legge 24 novembre 2023, n. 187, rappresenta un evento cruciale per sensibilizzare e promuovere l’interesse verso queste discipline fondamentali. Nel contesto attuale, le competenze STEM sono essenziali per i lavoratori autonomi professionisti rappresentati da Confcommercio Professioni e dalle associazioni confederate.
In questo contesto, l’ADI Design Museum – Compasso d’Oro a Milano ospiterà il talk “Le STEM in Confcommercio professioni” l’8 febbraio alle ore 11.30. L’evento è un’opportunità unica per esplorare il legame tra design e discipline STEM, mettendo in risalto la centralità del design come disciplina interconnessa e complementare alle scienze, tecnologie, ingegneria e matematica.
Il design, pur essendo intrinsecamente creativo, è strettamente legato a una razionalità tecnologica che non può essere trascurata; infatti, ogni designer comprende l’importanza di un approccio non superficiale alle conoscenze STEM nel proprio lavoro quotidiano. Dalla formazione alla ricerca e alla pratica professionale, il design può svolgere un ruolo significativo e complementare in queste discipline cruciali per il progresso e lo sviluppo tecnologico. L’ADI Design Museum è, pertanto, la cornice ideale per esplorare questa connessione, poiché il design è intrinsecamente dedicato alla sintesi e all’armonizzazione di tutte le discipline.
Data la convivenza stretta tra Interior design e discipline STEM, AIPi è lieta di partecipare al talk per rappresentare la professione dell’interpor designer. Il Presidente, Antonio D. De Antonis, cita: “l’interior design rappresenta la sovrastruttura del prodotto ingegneristico e tecnologico tipico delle professioni in abito STEM: esso consiste nel punto di contatto con quello stesso prodotto e il pubblico, rendendolo piacevole e alla portata del consumatore. Quindi, esattamente come le STEM portano al cliente innovazione tecnologica ed efficenza, il design, sotto tutti i suoi aspetti, fornisce l’armonia e la familiarità necessaria a rendere apprezzabile la novità che, troppo spesso, spaventa”.
In linea con questi principi, la formazione professionale trasversale nel settore interior design viene potenziata dal completamento del programma nazionale (e a seguire internazionale) della piattaforma ArounDesign, in collaborazione con SFEERA, per il long life learning attraverso corsi specifici mirati all’acquisizione di competenze tecniche, soft skills ed approfondimenti.
AIPi sarà presente al talk grazie all’intervento di Daniele Agostinelli, Responsabile commissione qualità AIPI, che porterà la sua esperienza personale per validare ulteriormente l’importanza nel design in questo contesto; infatti, laureato in architettura ad indirizzo ingegneristico, si trova ora ad ampliare il proprio percorso professionale con AIPi, rappresentando egli stesso il necessario anello di congiunzione tra interior design, architettura ed ingegneria.