Associazione AIPI

Tariffario professionale 2022

Aggiornamento 2022

Indice generale

CAPO I

NORME GENERALI

  • Il Decreto legge 24 gennaio 2012 n.1 convertito in Legge 24 marzo 2012, n. 27 (liberalizzazioni) ha abrogato le tariffe professionali, pertanto il calcolo della parcella professionale basata sul presente tariffario ha solo funzione indicativa. 
  • E’ SEMPRE OBBLOGATORIO indicare nei documenti prodotti (offerta servizi di progettazione, lettera d’incarico etc) la dicitura “Professione di Interior Designer  svolta ai sensi della Legge 4 2013  – Iscitto/a AIPI n°……… Associazione Italiana Professionisti Interior Designers   ( “Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 (della suddetta legge) contraddistingue la propria attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l’espresso riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente legge. L’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori”).
  • La presente tariffa ha carattere nazionale e si intende quindi quale riferimento medio consigliato per gli iscritti AIPi basata anche sugli anni di esperienza e in assenza di altre tariffe applicabili a norma di Legge.
  • Detta tariffa si applica a tutti i rapporti con privati, società ed enti e risulterà vincolante per il Committente se è portata a preventiva conoscenza e se le risultanze della sua applicazione sono riportate nella lettera d’incarico.
  • Rimane inteso che i parametri indicati nella tariffa rappresentano un minimo il quale, di comune accordo con il Committente, può essere modificato.
  • AI Committente può essere richiesto il deposito delle somme ritenute necessarie ed in base ad un ammontare presumibile di spese da anticipare. Inoltre, durante il corso dei lavori, il Committente è tenuto al pagamento di acconti sugli onorari stabiliti secondo la presente tariffa per la parte di lavoro professionale già eseguita. II pagamento a saldo dell’onorario deve avvenire non oltre 60gg dal termine dell’ultima fase progettuale e relativa consegna di documentazione cartacea e digitale / non oltre sessanta giorni dalla data di fine lavori, dopo di che, sugli importi non pagati, decorreranno gli interessi ragguagliati al tasso ufficiale di sconto vigente.
  • Salvo accordi speciali per la cessione di proprietà dei lavori originali, dei disegni e dei progetti, il Committente dovrà sempre rispettare i diritti di autore conformemente alle norme di legge, così come dovrà riservare la tutela per la fedele esecuzione artistica o tecnica del progetto approvato esclusivamente dal Progettista.
  • Il Committente non può, senza il consenso del Progettista, valersi dell’opera e degli atti tecnici che la compongono per uno scopo diverso da quello per cui furono commissionati.
  • Qualora un elaborato venga usato anche per altre applicazioni, oltre a quella per cui fu commesso o ne venga dal Committente ripetuto l’uso, al Progettista, il cui preventivo consenso è sempre necessario, spetta per ogni altra nuova applicazione un onorario conforme a quanto previsto dalla presente tariffa per l’elaborato stesso, ridotto come segue:
    • prima ripetizione ………………………………………….al 50%
    • seconda ripetizione ……………………………………..al 40%
    • terza ripetizione ………………………………………al 35%
    • quarta ripetizione………………………..………………al 30%
    • quinta ripetizione e successive……………………al 25%

CAPO II

RAPPORTO FRA COMMITTENTE E PROGETTISTA

Obblighi reciproci fra Committente e Progettista.

Il Committente si affida al Progettista nella conoscenza dello stile e dei procedimenti con i quali egli si esprime.
Il Progettista assiste e consiglia il Committente secondo scienza ed esperienza, salvaguardandone con giustizia gli interessi ed assecondandone, nella giusta misura consentita dalla corretta progettazione, gli intendimenti secondo i vari regolamenti e leggi pertinenti l’incarico.

AI Committente compete:

  •  
  • La definizione del regolare incarico al Progettista, secondo le norme generali che regolano le prestazioni professionali ed in base alle modalità previste dalla tariffa professionale in vigore.
    L’incarico deve prevedere le caratteristiche ed i limiti delle prestazioni e la determinazione della tariffa corrispondente.

 

  • Le responsabilità inerenti alle scelte e decisioni sui problemi a lui sottoposti, ai patti contrattuali ed ai rapporti riguardanti la proprietà, con le autorità, enti vari e con quant’ altro può interessare il progetto.

 

  • L’approvazione del progetto di massima.

 

  • L’approvazione dei preventivi dei prestatori d’opera e dei materiali.

 

  • L’aggiudicazione dei lavori, con l’assistenza del Progettista.

 

  • L’approvazione del progetto esecutivo e dei particolari esecutivi, rappresentata dalla sua firma sui relativi elaborati.
    Eventuali varianti al progetto già regolarmente approvato dovranno, in ogni caso, essere decise ed apportate di comune accordo fra Committente e Progettista.
    E‘ facoltà del Progettista farsi rappresentare da persona da lui ritenuta idonea.
    Per quanto concerne la progettazione esecutiva, il compito del Progettista è limitato ad impostare e definire lo schema della disposizione generale interna di spazi, arredi, dettagli estetici ed alla supervisione estetica e della conformità al progetto.
    Sono escluse le prestazioni professionali obbligatorie di tecnici abilitati per la direzione e coordinamento dei lavori, sicurezza, pratiche comunali e/o regionali, sanitarie e degli impianti tecnologici.
    Le suddette prestazioni professionali di tecnici abilitati, necessarie o obbligatorie, saranno regolate direttamente con gli stessi dal Committente.

2. Responsabilità del Progettista.

Valgono in materia le norme di legge.

Spettando al Progettista la sola progettazione:

  • AI Progettista spettano le responsabilità inerenti alla stesura del progetto nei limiti e nel dettaglio incaricatogli.
  • Il Progettista non e tenuto a rispondere di danni imputabili a difetti grafici del progetto se non tali da non poter essere rilevati e corretti nel dovuto controllo dei disegni da parte dei realizzatori delle opere.
  • Il Progettista risponde per eventuali ritardi nelle sue prestazioni solo se si è Impegnato alla consegna per una specifica data.

Spettando al Progettista la supervisione estetica e di conformità al progetto:

  • Al progettista spettano sopralluoghi  a campione ed a stato di avanzamento lavori, per la supervisione estetica a controllo e verifica dell’esecuzione delle opere in conformità al progetto.( per accedere in cantiere ai fini della sicurezza è necessario avere copertura assicurativa)

3. Disdetta da parte del Progettista

II Progettista ha diritto di disdire l’incarico durante lo studio del progetto e durante il corso dei lavori per gravi e documentati motivi, oppure qualora ritenga di non poter assumere le responsabilità statiche ed estetiche derivategli da modifiche al progetto pretese dal Committente.
In ogni caso gli va riconosciuta la liquidazione de gli interi onorari previsti nel contratto di incarico e relativi alle prestazioni professionali eseguite.
Potrà altresì suggerire il nominativo di un altro progettista per eventuale ed immediato subentro alla sua prestazione.

4. Disdetta da parte del Committente

II Committente può disdire l’incarico al Progettista solo per gravi e documentati motivi, anche se intende proseguire nell’esecuzione delle opere.
II Progettista comunque ha diritto alla liquidazione totale dei suoi onorari per il lavoro compiuto fino alla sospensione dell’incarico nel le forme previste dalla Tariffa professionale.

5. Diritto di pubblicazione

II Progettista è autorizzato a pubblicare elaborati grafici e fotografie delle opere del suo progetto.
In ogni caso la pubblicazione delle opere deve avvenire con il consenso del Progettista e del Committente.

6. Divergenze tra ii Progettista ed ii Committente

In caso di divergenze che dovessero insorgere tra i con traenti viene di comune accordo stabilito che ogni controversia sarà definita al giudizio arbitrale formato da tre membri di cui uno designato da ciascuna delle parti e il terzo di comune accordo tra i primi due.
Mancando l’accordo sulla nomina di quest’ultimo se ne chiederà la designazione all’AIPi.
Detto Collegio Arbitrale deciderà, sentito eventualmente un parere della Commissione Parcelle dell’Associazione, secondo i diritti ed equità come amichevole compositore senza formalità di procedura, impegnandosi le parti contraenti ad accettare come definitivo il lodo arbitrale con esplicita rinuncia ad ogni impugnazione in sede legale.
Le spese di arbitraggio verranno sostenute in egual misura dalle due parti, salvo diversi accordi.

CAPO III

PRESTAZIONI ED ONORARI

  1. Queste norme si riferiscono alle seguenti prestazioni del Progettista :
    1. prestazioni per opere di allestimento, sistemazioni totali o parziali in ambienti interni od esterni;
    2. prestazioni per opere di arredamento, totale o parziale;
    3. prestazioni per consulenze, stime e perizie;
    4. prestazioni per opere da realizzarsi in serie;
  1. Gli onorari, in base alla vigente tariffa professionale che  stabilisce i minimi importi suggeriti da AIPi, possono essere valutati:

    1. per superficie;
    2. a percentuale;
    3. a forfait;
    4. a vacazione;
    5. a discrezione;

   2. Indipendentemente dai criteri di valutazione degli onorari, devono essere sempre rimborsate al Progettista, salvo particolari accordi con il Committente, le seguenti spese:

a) le spese vive di viaggio, di vitto, di alloggio per il tempo passato fuori ufficio da lui o dal suo personale di aiuto e le spese accessorie;

b) le spese per il personale d’aiuto o per qualsiasi altro sussidio od opera necessaria all’esecuzione dei lavori fuori ufficio;

c) le spese postali, telegrafiche e telefoniche;

d) le spese di scritturazione, di traduzione di relazioni o diciture in lingue estere su disegni, di cancelleria, di riproduzione di disegni eccedenti la prima copia;

e) i diritti di autenticazione delle copie di relazioni o disegni.
Le spese di viaggio su ferrovie, tramvie, piroscafi, ecc., vengono rimborsate sulla base della tariffa di prima classe per ii Professionista incaricato ed i suoi sostituti e della classe immediatamente inferiore per ii personale subalterno di aiuto.
Le spese di percorrenza su strade ordinarie, sia con vetture, automezzi propri o noleggiati ed i fringe benefits sono rimborsate secondo le tariffe ACI in vigore all’atto dell’accordo.

f) Le vacazioni relative ai trasferimenti che distino oltre 50 Km dalla sede del Professionista.

  3. Fasi della Prestazione Professionale

A. Studio di fattibilità: che traduce graficamente, in forma sommaria, il programma e gli intendimenti del Committente.


B. Progetto di massima: che sviluppa il precedente studio e che può essere accompagnato da un elenco di opere e materiali utile per le preventivazioni o da una stima sommaria e previsionale dell’intervento di progetto. Si realizza con grafici redatti in scala adeguata per una esatta comprensione delle caratteristiche principali dell’opera, senza inoltrarsi nello studio dei particolari e facendo riferimento a regole e dimensioni consuetudinarie.


C. Progetto esecutivo: con tavole quotate e i particolari dettagliati necessari a indicare le caratteristiche degli elementi di progetto.


D. Elenco dettagliato di opere e materiali di progetto con determinazione dei quantitativi e descrizione dei lavori.


E. L’esame comparativo dei preventivi raccolti dal Committente con relativo giudizio sui prezzi indicati;

F. Eventuale assistenza al Committente alla stipulazione di contratti di appalto e/o di consulenza.


G. Supervisione estetica e di conformità al progetto mediante sopralluoghi occasionali dell’area di intervento.

FASI DELLA PRESTAZIONE PROFESSIONALE ED ALIQUOTE PARZIALI

  • Studio di fattibilità
  • Preventivo di compenso professionale da sottoporre obbligatoriamente prima della prestazione
  • Contratto di incarico con consenso al trattamento dati personali

A- Rilievo fotografico e delle misure dell’area di intervento  ……………………….………………………….………….    5%

B- CAD del rilievo o dell’area di intervento e proposta planimetrica di massima  …………………………..….   5%

C- Concept e progetto di massima arredato con restituzione grafica di:

planimetrie, prospetti, visioni prospettiche e/o assonometriche, dettagli estetici  ………………………..…  30%

D- Render e/o video render  …………………………………………………………….……………………….………………………..    5%

E- Schemi con indicazioni per il posizionamento ottimale di utenze idrico-sanitarie, termiche, di climatiz-
zazione, elettriche, informatiche, illuminotecniche, audio, video e di impianti di sicurezza in relazione alla distribuzione degli arredi proposti …………………………………………………..…………………………………………………………………………………………  10%

F- Elenco sommario delle opere e dei materiali per stime preventive …………………..…………………………..    5%

G- Rilievo fotografico e delle misure esecutive dell’area di intervento …………………….……….….…..……….   5%

H- Progetto esecutivo con restituzione grafica di:

planimetrie, prospetti, sezioni, dettagli e particolari costruttivi ………………………………………………..……..    20%

I – Consulenza alla selezione e scelta di materiali, colori e finiture  …………..…………………..………….………    5%

L- Elenco dettagliato e computo dei quantitativi di opere e materiali  ..………………………….…………………    5%

M- Direzione concettuale e creativa, supervisione estetica e della corrispondenza al progetto………    5%

Onorario al m2

Prestazione professionale globale di progettazione, consulenze varie e supervisione estetica, relativa a tutte le opere, materiali, arredi e finiture progettati (edili, termo-idrauliche, elettriche, materiali ed artigiani che concorrono all’esecuzione dell’opera).

E’ la forma di compenso dovuto in ragione della superficie dell’unità immobiliare oggetto dell’opera con quantificazione della prestazione complessiva calcolabile moltiplicando il valore dello scaglione di appartenenza per i m2 di superficie lorda e da suddividere in prestazioni parziali per parti dell’opera in percentuali come sopra specificate.

singolo ambiente o porzione dell’unità immobiliare €.80,00 / m2

fino a m2 60 …………………………………………..………….€.110,00 / m2

da m2 61 a m2 100  …….……………………………………  €.105,00 / m2                           

da m2 101 a m2 150  ……..…………………………………  €. 100,00 / m2    

da m2 151 a m2 200  …………………….…………………  €. 95,00 / m2   

da m2 201 a  m2 250  ………………………………………  €. 90,00 / m2   

da m2 251 a m2 300  …………………….…………………  €. 85,00 / m2   

da m2 301 a m2 350  ………………………………………  €. 80,00 / m2   

da m2 351 a m2 400  ………………………………………  €. 75,00 / m2   

da m2 401 a m2 500  ………………………………………  €. 70,00 / m2   

da m2  501 a m2 750  ………………………………………  €. 65,00 / m2   

da m2 751 a m2 1000  …..…………………………………  €. 60,00 / m2   

superfici superiori ……… …………………………………  €. da concordare

 

Onorario a Percentuale

Prestazione professionale globale di progettazione, consulenze varie e supervisione estetica, relativa a tutte le opere, materiali, arredi e finiture progettati (edili, termo-idrauliche, elettriche, materiali ed artigiani che concorrono all’esecuzione dell’opera).

E’ la forma di compenso dovuto in ragione dell’importo dell’opera con coefficiente corrispondente all’aliquota o alla somma delle aliquote di prestazioni parziali come sopra specificate.

importo dell’opera                                %

fino ad €. 10.000  ……………  da concordare

€. 25.000  …………………..……  12,00 %

€. 50.000  ………………..………  11,50 %

€. 75.000  ……………………..…  11,00 %

€. 100.000  ……………………..  10,50 %

€. 150.000  ……………………..  10,00 %

€. 200.000  ……………………..   9,50 %

€. 300.000  ……..……………..    9,00 %

€. 500.000  ………..…………..    8,50 %

€. 800.000  …………..………..    8,00 %

€. 1.000.000  ………..………..    7,50 %

€. 2.000.000  ……………..……  da concordare

TABELLA DI COMPLESSITA'

Connessa alla natura del conferimento d’incarico di progettazione d’interni

Esempio di calcolo per superficie

Mansarda m2 120 

scaglione da 101-150 m2 = 100,00 €/m2              coefficiente difficoltà = 1,05  ………………     120 x 100 x 1,05  =  €. 12.600,00 tariffa suggerita.

Esempio di calcolo a percentuale

Mansarda m2 120 

stima opere = €. 120.000,00                 coefficiente difficoltà = 1,05  ………………      €. 120.000,00 x 10% x 1,05 = €. 12.600,00 tariffa suggerita.

Onorario a Forfait

E’ la forma di compenso dovuto calcolato globalmente ed inizialmente suII’insieme dell’incarico affidatogli.

Un aggiustamento del Forfait può intervenire alla fine dell’incarico quando il complesso dei lavori risulti aumentato di più del 10% rispetto alla stima iniziale.

Tutte le modifiche al progetto e al programma concordato con la Committenza, comportano un riaggiustamento del forfait.

Onorario a Vacazione

E’ la forma di compenso per quelle prestazioni nelle quali il tempo concorre come elemento principale di valutazione ed alle quali non sarebbe applicabile altro tipo di compenso. 

  • Compenso orario in studio ……………………. €. 60,00
  • Compenso orario in esterno ………………….. €. 70,00

aggiungere eventuali rimborso chilometrico e/o fringe benefits (vedi tabelle ACI in vigore al momento dell’accordo)

Onorario a Discrezione

E’ la forma di compenso stabilito dal Progettista d’Interni in accordo con il Committente per prestazioni dove la qualità prevale sul valore economico dell’opera, sulla quantità e sul tempo impiegato.

Onorari di Consulenti

Nei casi in cui dovesse necessitare l’intervento di consulenti :  per calcoli statici di strutture, per  impianti tecnologici, per necessarie concessioni e/o autorizzazioni e/o permessi rilasciati dagli enti preposti, gli onorari spettanti a detti consulenti sono a carico del Committente, così come stabilito dal Capo II, art. 1.

Esecuzione d’urgenza

II conferimento di un incarico con carattere d’urgenza dà diritto ad un maggior compenso in misura non eccedente il 25% degli onorari quando l’urgenza risulti dalla natura stessa dell’incarico o da pattuizioni avvenute all’atto del medesimo o al momento delle sopravvenute ragioni d’urgenza ed il Progettista abbia espletato l’incarico nel termine richiesto.

Varianti

Le varianti, le aggiunte o le integrazioni agli elaborati di qualsiasi genere, se rese necessarie da fatti imprevedibili o da ulteriori richieste del Committente, devono essere retribuite in aggiunta alle competenze stabilite per gli elaborati originali.

CAPO IV

PREVENTIVO DI COMPENSO PROFESSIONALE

da sottoporre al Committente a seguito dell’esito positivo dello studio di fattibilità, antecedente e necessario per la stesura del disciplinare di incarico.

Facsimile

 

…………………………, il …../…../…..

Spett.le

 

…………………………………………………………………..

PREVENTIVO DI COMPENSO PROFESSIONALE

Prestazione professionale comprendente :

  • Rilievo fotografico e delle misure dell’area di intervento 
    Documentazione cartacea e digitale ………………………………………………………………………………. €. ____,00

 

  • Restituzione grafica CAD del rilievo o dell’area di intervento
    Documentazione cartacea e digitale ………………………………………………………………………………. €. ____,00

 

  • Concept e progettazione di massima arredata con restituzione grafica di :
    • planimetria della distribuzione interna
    • planimetria arredata
    • prospetti
    • visioni prospettiche e/o assonometriche
    • dettagli estetici
    Documentazione cartacea e digitale ………………………………………………………………………………. €. ____,00

 

  • Render e/o video render
    Documentazione cartacea e digitale ………………………………………………………………………………. €. ____,00

 

  • Schemi con indicazioni per il posizionamento ottimale di utenze impiantistiche in relazione alla distribuzione
    degli arredi proposti :
    • utenze elettriche, illuminotecniche ed informatiche
    • utenze idrico-sanitarie, termiche e di climatizzazione
    • utenze audio, video e di impianti di sicurezza
    Documentazione cartacea e digitale ………………………………………………………………………………. €. ____,00

 

  • Elenco sommario di opere e di materiali per stime preventive
    Documentazione cartacea e digitale ………………………………………………………………………………. €. ____,00

 

  • Rilievo fotografico e delle misure esecutive dell’area di intervento
    Documentazione cartacea e digitale ………………………………………………………………………………. €. ____,00

 

  •  Progettazione esecutiva di finiture, arredi e complementi con restituzione grafica di :
    • planimetria quotata della distribuzione interna degli spazi
    • planimetria quotata ed arredata
    • planimetria esecutiva con schemi per indicazioni di posizionamento ottimale delle utenze impiantistiche
    • planimetria esecutiva di controsoffitti
    • prospetti e sezioni significative
    • Dettagli estetici e particolari costruttivi di opere, arredi e/o complementi a misura
    Documentazione cartacea e digitale ………………………………………………………………………………. €. ____,00

 

  •  Elenco dettagliato dei materiali di progetto e consulenza alla scelta degli stessi;
    computo dei quantitativi di opere e materiali
    Documentazione cartacea e digitale ………………………………………………………………………………. €. ____,00

 

  • Direzione concettuale e creativa, supervisione estetica e della corrispondenza al progetto
    Documentazione cartacea e digitale ………………………………………………………………………………. €. ____,00

L’importo complessivo delle prestazioni sopra selezionate è pari ad €. __.___,00 + IVA + 4% per oneri accessori di legge.

Per le prestazioni di consulenza non comprese nell’elenco di cui sopra saranno dovute, per ogni ora o frazione di ora, € .=……………..= + IVA + 4% per oneri accessori di legge dietro presentazione di dettagliata nota oraria ………..………………………………………………
Sono esclusi rimborsi chilometrici e/o fringe benefits i quali verranno concordati con il Committente e valutati sulla base delle tabelle ACI in vigore al momento dell’accordo.
Modalità di pagamento:
• Saldo di ogni fase progettuale alla consegna della documentazione cartacea e digitale.

N.B. : Dalla presente sono escluse IVA + oneri accessori di legge, costi per diritti di segreteria e presentazione di pratiche presso gli enti e le prestazioni professionali obbligatorie dei tecnici abilitati per la direzione dei lavori, sicurezza, pratiche comunali e/o regionali e sanitarie, impianti elettrico e termo-idraulico e di climatizzazione. E’ a carico del committente fornire la documentazione dei precedenti edilizi (licenze edilizie e depositi strutturali).

(Inserire solo In caso di non iscrizione a specifico ordine professionale)
Professione di interior designer esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013) .
Esclusa documentazione tecnica/amministrativa (scia, pratiche amministrative , progetti: amministrativi tecnici e progetti per impianti asseverati e collaudati rientranti nelle competenze di figure specifiche : architetti:, Ingegneri ,geometri , periti .

Luogo e data…………………………. …./…../……….

Per accettazione

 

…………………………………………………………………..

Il Professionista

 

…………………………………………………………………..

DISCIPLINARE DI INCARICO PROFESSIONALE

Oggi, …… / ….. / 200… , tra :
…………………………….. / Studio di Progettazione …………………………… , P.I. …………………….. , Interior Designer iscritto ad AIPi, Associazione Italiana Progettisti d’Interni al n° …/.., professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013, in persona del titolare, con studio in ………………………………………………, di seguito denominato Professionista / Studio di progettazione;
e
…………………………………….. , P.I. ……………………….. , di seguito detto Committente, dall’altra

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE

1) Il Committente affida al/allo Professionista/Studio di progettazione, che accetta, l’incarico di svolgere le prestazioni professionali qui indicate e descritte e meglio illustrate successivamente, esclusa ogni altra ed ulteriore prestazione professionale non specificatamente prevista e non espressamente indicata nel presente Disciplinare di Incarico.
Le stesse rispondono alle richieste avanzate dal Committente e si identificano nelle seguenti :

  • RILIEVO FOTOGRAFICO E DELLE MISURE DELL’AREA DI INTERVENTO

 

  • CAD DEL RILIEVO O DELL’AREA DI INTERVENTO E PROPOSTA PLANIMETRICA DI MASSIMA

 

  • CONCEPT E PROGETTAZIONE DI MASSIMA CON RESTITUZIONE GRAFICA DI :
    • Planimetrie distributive ed arredate
    • Prospetti
    • Visioni prospettiche e/o assonometriche
    • Dettagli estetici significativi

 

  • RENDER E/O VIDEO RENDER

 

  • SCHEMI CON INDICAZIONI PER IL POSIZIONAMENTO OTTIMALE DI UTENZE IMPIANTISTICHE IN RELAZIONE ALLA DISTRIBUZIONE DEGLI ARREDI PROPOSTI:
    • utenze elettriche, illuminotecniche ed informatiche
    • utenze idrico-sanitarie, termiche e di climatizzazione
    • utenze audio, video e di impianti di sicurezza

 

  • ELENCO SOMMARIO DI OPERE E DI MATERIALI PER STIME PREVENTIVE
  • RILIEVO FOTOGRAFICO E DELLE MISURE ESECUTIVE DELL’AREA DI INTERVENTO

 

  • PROGETTAZIONE ESECUTIVA DI FINITURE, ARREDI E COMPLEMENTI CON RESTITUZIONE GRAFICA DI :
    • Planimetrie dettagliate
    • Prospetti e sezioni
    • Dettagli e particolari costruttivi

 

  • CONSULENZA ALLA SELEZIONE E SCELTA DI MATERIALI, COLORI E FINITURE

 

  • ELENCO DETTAGLIATO E COMPUTO DEI QUANTITATIVI DI OPERE E MATERIALI

 

  • DIREZIONE CONCETTUALE E CREATIVA, SUPERVISIONE ESTETICA E DELLA CORRISPONDENZA AL PROGETTO

Al fine di discriminare con esattezza i diversi interventi progettuali, gli stessi vengono suddivisi come segue :

• Progetto concettuale e preliminare con elaborazione CAD e successiva trasformazione in 3D del progetto sopra descritto, da presentarsi in proposta e sottoporre all’attenzione del Committente.
Progettazione di massima definitiva, conseguente la conferma della proposta preliminare, con visualizzazione e/o restituzione grafica comprendente ……………………………………………………………………………………………………..………………….


• Progettazione esecutiva con visualizzazione e/o restituzione grafica comprendente ………..………………..……………………
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………

N.B. : Dalla presente sono escluse tutte le prestazioni non espressamente indicate nel presente Disciplinare di Incarico, le prestazioni professionali obbligatorie dei tecnici abilitati per la direzione dei lavori, sicurezza, pratiche comunali e/o regionali e sanitarie, impianti elettrico e termico. Il committente è responsabile della presentazione e dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni specifiche del caso presso gli enti di competenza.

2) Il Professionista / Lo Studio di progettazione si impegna ad eseguire detto incarico con la normale diligenza e senza vincoli di direttive da parte del committente;


3) Il compenso per le prestazioni professionali di cui sopra viene pattuito con espresso riferimento alle tariffe AIPi in vigore.
L’onorario professionale comprende quanto è dovuto al Professionista / Studio di progettazione per l’assolvimento dell’incarico, incluse le spese di studio strettamente necessarie ad esso.
Il compenso si intende pattuito come descritto in seguito a tutti gli effetti per le sole prestazioni professionali previste nel contratto e specificatamente indicate.
Lo stesso comprende la produzione di copie degli elaborati progettuali in numero 1 copia per il Committente e numero 1 copia per ciascuna impresa esecutrice nonché in copia unica in formato informatico ad uso del Committente.
L’onorario professionale è commisurato al grado di complessità dell’incarico e all’importanza dell’opera ed è pertanto, da entrambe le parti, ritenuto congruo, proporzionato, soddisfacente e liberamente determinato.
Nell’eventualità di ulteriori prestazioni professionali non precedentemente previste, modifiche, addizioni o varianti al progetto richieste dal Committente e/o che si rendessero necessarie per una corretta e celere esecuzione dell’incarico e delle opere, i compensi professionali verranno adeguati sulla base di una nuova negoziazione e l’incremento del Compenso professionale avverrà secondo i parametri pattuiti, sulla base di specifico accordo tra Committente e Professionista / Studio di progettazione, da definirsi in forma scritta preliminarmente all’avvio della singola modifica o integrazione.
L’onorario professionale totale viene contestualmente concordato :

  • A corpo e non a misura nell’importo di € =…..…………..…….= + IVA + 4% per oneri accessori di legge.
  • A forfait nella misura del .…….….% + IVA + 4% per oneri accessori di legge sull’importo globale dei lavori.
  • Inoltre ed in ogni caso, per le prestazioni di consulenza non comprese nell’elenco di cui sopra saranno dovute, per ogni ora o frazione di ora, € =……………………..= + IVA + 4% per oneri accessori di legge dietro presentazione di dettagliata nota oraria ………..………………………………………………………………..……………………………………………………………
  • Sono esclusi rimborsi chilometrici e/o fringe benefits i quali verranno concordati con il Committente e valutati sulla base delle tabelle ACI in vigore al momento dell’accordo.

 

4) Le somme di cui al punto 3 verranno corrisposte dal Committente con le seguenti modalità:


a. €.=…………………..=+IVA + 4% per oneri accessori di legge, pari al ……… % del compenso, viene versato a titolo di acconto all’atto della sottoscrizione del presente accordo; di tale somma il Professionista / lo Studio di progettazione, sottoscrivendosi, rilascia ampia e liberatoria quietanza;
b. Il residuo compenso pattuito di € =……………….….…….= + IVA + 4% per oneri accessori di legge, pari al …. %, verrà versato al termine di ogni fase progettuale e relativa consegna di documentazione cartacea e digitale / a stati di avanzamento del cantiere.
Alle scadenze sopra indicate, il Professionista / lo Studio di progettazione emetterà avviso di fattura per l’importo corrispondente. Il pagamento delle stesse dovrà avvenire entro 30 gg naturali dalla data del relativo avviso.


5) Stante la natura fiduciaria dell’incarico conferito con la presente scrittura, il Committente rilascia fin d’ora promessa di rato e valido in ordine all’operato dello Studio di progettazione; pertanto nessuna contestazione potrà essere sollevata dalla committente in ordine al risultato estetico ottenuto, ne’ tanto meno eventuali contestazioni potranno costituire legittimo motivo per la interruzione del pagamento del compenso pattuito.


6) I progetti, gli elaborati e quant’altro inerente alla prestazione professionale rimangono di proprietà esclusiva del progettista che potrà farne uso in mostre, pubblicazioni o altro nel rispetto della riservatezza del committente e nello spirito della Legge sul diritto d’autore n. 633 del 22 aprile 1941.
Il Committente, per sé, eredi ed aventi causa, rilascia fin da ora il proprio consenso alla pubblicazione, rinunciando ad ogni corrispettivo e/o indennità, fermo restando in ogni caso, il dovere dei Professionisti di garantire al Committente l’assoluta riservatezza dei dati relativi alla proprietà e alla ubicazione dell’intervento che non dovranno essere resi noti in alcun modo, salvo esplicita autorizzazione del Committente stesso.


7) Il Committente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, revocando il mandato conferito senza alcun obbligo di motivazione. In tal caso, il Committente, sarà comunque tenuto a rimborsare le spese sostenute ed a contribuire al Professionista / Studio di progettazione, il compenso dovuto per l’opera già svolta fino al momento della revoca.
Resta salva la facoltà di addivenire ad un diverso accordo che dovrà avere forma scritta.


8) Si conviene che per qualunque controversia dovesse insorgere tra i contraenti per l’interpretazione, applicazione, esecuzione del contratto, il foro di competenza è quello di ……………………

L.C.S.

Il Professionista

 

…………………………………………………………………..

Il Committente

 

…………………………………………………………………..

Si accettano tutti i punti descritti nell’incarico professionale sera descritto dichiarando di non aver nulla da eccepire e si considera tutto chiaro ed esaustivo e per espressa accettazione delle clausole di cui al punto 5 e 8.

Il Professionista

 

…………………………………………………………………..

Il Committente

 

…………………………………………………………………..

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003
Gentile Cliente, ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 (di seguito T.U.), ed in relazione ai dati personali di cui lo Studio entrerà in possesso con l’affidamento della Sua pratica, La informiamo di quanto segue:
1. Finalità del trattamento dei dati.
Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto.
2. Modalità del trattamento dei dati.
a) Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
b) Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.
c) Il trattamento è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento.
3. Conferimento dei dati.
Il conferimento di dati personali comuni ed eventualmente sensibili è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1.
4. Rifiuto di conferimento dei dati.
L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.
5. Comunicazione dei dati.
I dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 a collaboratori esterni, soggetti operanti nel settore, alle eventuali controparti e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1.
6. Diffusione dei dati.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
7. Trasferimento dei dati all’estero.
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1.
8. Diritti dell’interessato.
L’art. 7 T.U. conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.
9. Titolare del trattamento.
Titolare del trattamento è …………………………………………….. con domicilio eletto in ……………………………………………………………………………………..

………./………./……….

Data

…………………………………………………

Timbro o ragione sociale

…………………………………………………

IL CLIENTE – Per ricevuta comunicazione

CONSENSO

Io sottoscritto ……………………………………………………… per conto della Ditta/Società…………………………………………………………………………….
autorizzo a norma degli art. 23 e 26 T.U. lo Studio al trattamento dei miei dati personali comuni e sensibili.

………./………./……….

Data

…………………………………………………

Timbro o ragione sociale

…………………………………………………

IL CLIENTE – Per ricevuta comunicazione

Si prega di restituire tale modulo firmato e timbrato per accettazione tramite posta o a mezzo fax al n. 075 – 80.111.60