Sabato 25 e domenica 26 marzo
AIPI con YouNique Lugano ,
maestri artigiani, artisti e designer internazionali di rara bravura daranno vita ad un percorso espositivo dove trionferanno la bellezza, lo stile e l’unicità.
Mosaici, vetri, sculture, abiti, calzature e accessori, tessuti pregiati, preziosi gioielli, arredamento di design… tutti pezzi unici realizzati ad arte che i visitatori potranno ammirare ed acquistare per rendere le proprie vite ed i propri ambienti più “YouNique”.
Due le rilevanti novità dell’edizione 2023:
logo YouNique Fine Art District
– la sezione YouNique Fine Art District, un intero piano dedicato all’arte contemporanea, con 10 gallerie internazionali che proporranno ai visitatori le opere degli artisti da loro rappresentati, realizzato in collaborazione con OLG International SA e Arts & Fashions Gallery
– due importanti nuovi patrocini: quelli di Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e Michelangelo Foundation, due fondazioni, la prima italiana e la seconda svizzera, tra le più importanti a livello europeo nel mondo dell’altissimo artigianato.
La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è lieta di presentare ai visitatori dell’evento YouNique la Guida Homo Faber e i suoi “astri nascenti”.
Rising Stars sono i futuri volti della scena dell’alto artigianato e cioè a quei giovani di talento che stanno costruendo la loro vita come artigiani o ai creativi che stanno intraprendendo un percorso artigianale dopo un cambio di carriera.
Il talentuoso giovane artigiano che parteciperà quest’anno a YouNique è il ticinese Marco Lazzaroni, specializzato nella lavorazione sostenibile ed etica del cuoio, che mostrerà dal vivo come lavora e come produce le sue creazioni.
La Fondazione sarà presente anche con la sua Homo Faber Guide, una piattaforma digitale che racchiude oltre 2000 artigiani di talento e i principali eventi di settore, nella quale è ora presente anche YouNique Fine Craft Art & Design con una pagina dedicata.